top of page

INFORMAZIONI

PRINCIPALI

 

SCHEDA PAESE

Capitale:  Austin

governatore: Greg Abbott

superficie: 696.241km2

abitanti: 27.695.284

densità: 39,78 ab/km2

nord: Oklahoma

est: Luisiana-Arkansa-Oklahoma

sud: Messico

ovest: New Messico

 

 

TEXAS POLITICO

Il texas  è uno dei cinquanta stati federati degli Stati Uniti d'America. È soprannominato Lone Star State (Stato della stella solitaria) e il suo motto è Friendship (amicizia).

Si trova nella parte meridionale del Paese. è il più grande Stato dopo l'Alaska, e  il secondo più popoloso dopo la California. La capitale è Austin, mentre la città più popolosa è Houston. La popolazione urbana sfiora l'80%, e quasi la metà dei texani vive nelle aree urbane di Dallas-Fort Worth e Houston.

 

 

TEXAS FISICO

Il Texas costituisce una zona di transizione tra le Grandi Pianure e le Montagne Rocciose. I rilievi sono posti in senso longitudinale e la massima elevazione è Guadalupe Peak.
Tuttavia le pianure, le colline e gli altopiani costituiscono il paesaggio dominante, tenendo conto che l'altitudine media è di 520 m.

Le coste del Golfo del Messico sono basse e frastagliate da baie ed estuari. Sono fiancheggiate da diverse grandi isole, la più grande delle quali è Padre Island.

Il Texas meridionale, occupato da parte della piana costiera che si estende dalla Florida al Messico, è relativamente pianeggiante o leggermente ondulato, con altitudini inferiori ai 300 metri e favorevole alle attività umane.

 

ECONOMIA

Il Texas è uno Stato in cui i settori produttivi come energia, petrolio, industria e agricoltura occupano una grande percentuale dell’importanza nello stesso. Prendiamo ognuno di questi più nel dettaglio:

Del settore energetico evidenziamo il fatto che negli ultimi anni sono state costruite ben 27 centrali elettriche, e un’altra trentina in costruzione.

 

Le industrie principali sono quelle petrolifere, di gas e raffinerie; quest’ultime nel  2008 rappresentavano il 25% delle industrie totali negli USA. Sono ben evidenziate anche le industrie produttrici di energia solare e di biocarburante.

 

Il settore petrolifero del Texas è uno dei settori più rilevanti dell’economia dello Stato. Di questo si evidenzia il prezzo che nel 2008 ha raggiunto l’apice, per poi scendere nel 2009 e risalire nell’anno successivo.

 

Altamente meccanizzato, il settore agricolo texano è uno dei più prosperi degli Stati Uniti. La superficie coltivata supera i 10 milioni di ettari. I prodotti agricoli  (come cotone, mais, grano, noccioline, frutta, uva, patate, riso, legname, ecc.), con l’allevamento del bestiame, contribuiscono alla formazione del PIL per oltre il 20% del totale.

 

MORFOLOGIA

A causa delle sue dimensioni, il Texas è caratterizzato da una notevole varietà climatica, e tanto le precipitazioni, quanto le temperature, variano con la latitudine e l'altitudine sul livello del mare.

Il sud-est del Texas presenta un clima temperato umido e in esso si riscontra una vegetazione simile a quella della vicina Louisiana. Le precipitazioni sono superiori ai 1.000 mm annui e sono distribuite abbastanza regolarmente nel corso dei vari mesi, con un massimo in estate e lungo la costa. La temperatura media annua è al di sopra dei 15 °C. Le estati sono calde e umide, gli inverni freschi. L'escursione termica annuale è relativamente elevata, soprattutto nell'entroterra. Tra maggio e settembre, queste regioni sono colpite da tempeste e uragani che causano spesso gravi danni materiali.

L'ovest si presenta più arido, con una temperatura un po' moderata a causa dell'altitudine. L'irrigazione è necessaria per l'agricoltura, e la vegetazione si è adattata alla siccità.

 

 

SISTEMA SANITARIO

Il problema riguarda i suoi costi proibitivi, a meno che non si disponga di una copertura assicurativa di livello eccellente. Cercate di scoprire in anticipo se nella polizza della vostra assicurazione è previsto il pagamento diretto delle cure mediche oppure un rimborso delle spese sostenute all’estero.

Come regola generale, in caso di emergenza medica sarà sufficiente presentarsi al pronto soccorso dell’ospedale più vicino. Se il vostro problema non ha carattere di urgenza, è possibile mettersi in contatto con un ospedale della zona per farsi dare il recapito di un medico locale, di solito economicamente conveniente rispetto alle prestazioni del pronto soccorso.

 

 

GASTRONOMIA

Il Texas offre un'incredibile varietà di prodotti alimentari, compresi tutti i tipi di miscele come l'indiano americano, cucina spagnola, messicana, tocchi africani, a volte tedesco, ecc ... Da un ristorante di lusso a qualsiasi fermata su una strada Restaurante in tutti gli stabilimenti alimentari forma casa Texas, è preparato e con grande affetto e rispetto della tradizione.
In Texas, per generazioni, sono stati speziato piatti, preparati e trattati come uno dei gioielli di Stato, che sono: nessun altro stato ha così tanti diversi concorsi di cucina, sagre gastronomiche e tutti i tipi di feste e celebrazioni dedicate alla buon cibo.

 

bottom of page